yoga… consigli per l’uso

Pratico sport da sempre, fin da piccolo, e quello che voglio raccontarvi qui e di come ho incontrato “lo Yoga” e il perché non l’ho mai più abbandonato.

La mia storia può essere simile a quella di molti di voi, forse con l’unica differenza che ho sempre ricercato, provato e sperimentato ogni tipo di attività fisica, comprese tutte le mode del momento.

E sentore comune pensare allo Yoga come qualcosa di “leggero”, un attività per signore o persone “più grandi”, che vista l’età non possono permettersi più quelle “fantastiche” sequenze di allenamento dove si salta, si lavora velocemente, magari con dei sovraccarichi addosso. Ecco, non è per nulla così!…

Anzi, se volessimo essere più precisi, nessuno dovrebbe sottoporsi a quegli allenamenti prima di essersi assicurato di possedere una buona muscolatura profonda, una buona flessibilità, una coordinazione muscolare integrata, ed aver preparato il proprio corpo in maniera ottimale per affrontare quei carichi e quelle velocità di esecuzione.

Quindi credo che quasi nessuno arrivi allo yoga per caso, ci si arriva attraverso un processo naturale, ma vi posso assicurare che nei miei molti anni di pratica e insegnamento, ho sempre visto persone avvicinarsi a questa pratica perché soffrivano di qualche “malfunzionamento” del proprio corpo.

Mal di schiena, spalle, ginocchia, molto spesso sono la conseguenza di asimmetrie, cattiva distribuzione del carico, e debolezza della muscolatura profonda, sommati a rigidità muscolare e conseguente diminuzione del raggio di movimento articolare.

Nel mio caso è stata la schiena, avevo 25 anni, ma la mia schiena ne dimostrava già 80 di anni, ho vinto diverse ernie e protusioni, insieme ad altre cose spiacevoli, è sono da imputare quasi esclusivamente agli allenamenti a cui ho sottoposto il mio corpo per anni.

Mi sono trovato cosi, come molti di voi, coinvolto “in un girone infernale”: ortopedici, fisioterapisti, osteopati, chiropratici, e naturalmente farmaci e  santoni vari, ma nulla. Anzi, i suggerimenti e le azioni di questi non mi aiutavano, se non per qualche breve momento. Aumentai gli studi in quella direzione, a cercare “causa ed effetto” di queste patologie, e trovare un modo duraturo per venirne fuori.

Analizzai i funzionamenti del mio corpo, controllando forza integrata della muscolatura profonda, e flessibilità, sia essa attiva che dinamica, e cominciai a capire il perché ero in quelle condizioni.

Nel ricercare un attività che comprendesse tutto questo, arrivai allo Yoga. E’ incredibile, tutto quello che ricercavo con esercizi “singoli” era li, in un unica seduta. I risultati non si fecero attendere, in poco tempo il mio corpo  cominciava a funzionare meglio di prima, i miei movimenti venivano eseguiti con maggior controllo e maggiore fluidità, e questo mi permise di ritornare ad allenarmi con sovraccarichi molto presto.

Lo yoga è per tutti,  è funzionale, è migliora i modelli di movimento, correggendo gli squilibri muscolari e il disallineamento. la svariata gamma di movimenti integrano e permettono una crescita esponenziale per la forza , la flessibilità (attiva e dinamica) e il bilanciamento degli stessi.

 

Un consiglio: purtroppo nel nostro paese (anche se avviene un pò dappertutto), esistono delle “mode del momento” che spingono le masse e praticare una determinata attività piuttosto che un altra, e come naturale conseguenza, molti “insegnanti e operatori del settore” si buttano a capofitto nei “trend”, cercando di trarne il più possibile profitto. Tutto lecito, per carità, tranne che per un piccolo particolare: la maggior parte di loro non ha effettuato studi approfonditi e pratica costante, per tanto capirete da soli il perché molti di voi trovano cosi tante differenze e cosi diversi benefici dalla pratica dello Yoga.

 

Già ma come riconoscere queste differenze…..

Proverò a spiegarvi brevemente e con parole semplici alcuni concetti di base sull’allenamento: ognuno di noi ha uno stimolo soglia, immaginate un “asticella” che indica il vostro grado di allenamento. Qualunque sia il proprio obbiettivo (definizione, forza, riabilitazione), se voglio che il mio corpo cambi, devo eseguire esercizi e allenamenti con intensità superiore al mio stimolo soglia, in parole più semplici, devo lavorare sopra la mia asticella. Questo tipo di lavoro produrrà effetti sul mio corpo tali da produrre cambiamenti positivi che miglioreranno le mie prestazioni e mi faranno avvicinare sempre più ai miei obbiettivi.

 

Conclusioni …..

Praticare regolarmente Yoga, alzerà la vostra “asticella” e vi permetterà di ritornare ad eseguire allenamenti con sovraccarichi,  ma vi regalerà un corpo nuovo: più forte, più consapevole, più prestante, con benefici che si irradiano su tutti gli altri organi, mente compresa. A differenza dello stretching statico tradizionale, le sequenze di yoga fluenti mirano contemporaneamente a più gruppi muscolari, lavorando per migliorare la postura e la forza del core mentre migliorano la flessibilità attraverso i fianchi, i glutei, i muscoli posteriori della coscia e la parte bassa della schiena – tutte le mie zone problematiche del dolore lombare.

La mia esperienza personale, è anni di insegnamento e di pratica mi hanno insegnato che lo yoga è per tutti e che tutti possono trarne giovamento, e che le affermazioni negative sulla pratica “È troppo facile, non mi gioverà abbastanza, voglio un allenamento ‘vero”, sono solo frutto di “luoghi comuni” e vera e propria ignoranza (ignorante è colui che ignora).

Lo yoga non è solo per le donne, o solo per i super flessibili, non è solo per le persone a cui piace meditare, o per le persone a cui non piace sudare… e poi, chi l’ha detto che non si suda a praticare yoga? …..

Lo yoga è per tutti perché  incoraggia e sviluppa la respirazione profonda, la quale permette di migliorare circolazione dell’ossigeno e sostanze nutritive nelle cellule. Sviluppa una componente di consapevolezza, insegnandoti a muoverti con attenzione, a connettere la mente e il tuo corpo in modo da sviluppare una migliore coordinazione ed equilibrio.

Se ancora siete li a pensare se “questa attività fa per voi”, e questi benefici non bastassero, molteplici studi scientifici indicano anche lo yoga per:

  • Migliorare la maggior parte dei fattori di rischio associati a malattie cardiovascolari e diabete
  • Migliorare la qualità del sonno, anche nei pazienti con insonnia
  • Ridurre l’ansia e offrire risultati promettenti come trattamento complementare per la depressione
  • Ridurre il dolore e migliorare la funzione nei pazienti con artrite
  • Svolgere un ruolo complementare nel trattamento dell’asma per migliorare la respirazione

Partirà questo mese il mio corso on line di Yoga, con lezioni 3 volte alla settimana di Power Yoga, Yoga Flow, Yin Yoga. Le lezioni on line sono utilissime per chi non ha la possibilità di farle “live” con me, e vi permettono di praticare ovunque vi troviate. Nella pagina dedicata troverete più di 100 lezioni che vi permetteranno di “godere” dei benefici di questa splendida attività, e constatare di persona sul proprio corpo tutto quello che vi ho raccontato in questo articolo.

Per chi volesse informazioni può scrivere a: yogawithcalle@gmail.com  oppure rispondere qui sul sito nel modulo di contatto.

Namaste

Calle

 

By |2021-10-06T07:56:21+01:00Ottobre 6th, 2021|News, Out Line, Training|