2023… motivazione o ispirazione

Il nuovo anno è da poco iniziato e i club fitness, i canali on line, e i nostri parchi (frequentati da temerari) cominciano a riempirsi,  inondati da persone piene di buoni propositi per l’anno che verrà…

 

Alcune Verità: Inspirazione VS Motivazione

Ma lo sappiamo bene, i buoni propositi spesso non bastano e hanno vita breve, quante di queste persone arrivano con le stesse buone intenzioni fino a primavera ?…..

Ispirate dal nuovo anno e piene di buoni propositi, iniziano ad allenarsi o magari a riprendere quello che hanno interrotto più volte nell’anno passato. Non ce nulla di sbagliato in questo, anzi, personalmente vorrei che tutti avessero dei buoni propositi di questo tipo, perseguire la salute e la forma fisica e sempre positivo. Ma il punto è per quanto tempo questa “inspirazione” durerà?… Le persone non dovrebbero aspettare di sentirti “inspirati” ma dovrebbero semplicemente “Agire”.

Quando decidi di agire, inizi ad ottenere risultati, credo fortemente che sia la “motivazione” a dare “inspirazione”, è questo non può che presentarsi attraverso l’azione.  Per spiegarmi meglio, generalmente, le persone aspettano di sentirsi ispirate per iniziare ad agire, ma sappiamo bene di come l’inspirazione può essere instabile e volubile, portando nel breve periodo alla delusione.

 

Alcune Verità: Disciplina VS Abitudine

In realtà, perché questi buoni propositi non si perdano nei primi mesi del nuovo anno, andrebbe ricercata “l’abitudine” al fare. L’abitudine è quella cosa che ti permetterà di ottenere risultati nel tempo, proprio perché ti permette di abituarti all’azione, facendola diventare “regola”.

addome-donna-definito

Ma ahimè, per creare un abitudine, bisogna avere “disciplina”, ovvero quel “dominio dei propri istinti, impulsi, desideri, perseguiti con sforzo e sacrifici”. Pensate alla disciplina come quella capacità della vostra mente di affrontare lo sforzo necessario per raggiungere un obiettivo prefissato”. Naturalmente è strettamente collegata con la motivazione, perché maggiore è la motivazione, più semplice sarà avere disciplina.

 

Scomode Verità: Solite Azioni VS Stessi Risultati

“Se fai sempre le stesse cose otterrai sempre gli stessi risultati”, è una delle citazioni più famose attribuite a Einstein. Non importa se sia sua o meno, il punto è che facendo le stesse scelte si otterranno gli stessi risultati e le stesse conseguenze, facendo le stesse azioni ottieni le solite reazioni, ponendo la tua attenzione sugli stessi aspetti di una situazione si proveranno le stesse emozioni… Se vuoi cambiare qualcosa, cambialo!

Se non sei soddisfatto di dove sei arrivato quest’anno, allora qualcosa deve cambiare. Se non lo fai, nella migliore delle ipotesi otterrai lo stesso di quello che hai, magari ti va bene così, ma è anche possibile che tu possa ottenere risultati peggiori.

Dopotutto, le cose diventano più difficili con l’avanzare dell’età, il nostro metabolismo inizia a cambiare, insieme ad altri fattori, pertanto, se anche le tue abitudini rimangono le stesse le cose potrebbero avere un andamento negativo. Si lo so, non è il massimo, ma così è la vita, il decadimento è inevitabile e bisogna contrastarlo. Vuoi risultati diversi? … impegnati in un processo diverso!!

Prova questa verifica con me ….

i tuoi muscoli sono delle dimensioni che desideri:

  • Hai sollevato abbastanza sovraccarichi?
  • lo hai sollevato abbastanza spesso?

il tuo grasso corporeo è basso come lo desideri:

  • Hai mangiato bene?
  • Le tue calorie erano controllate?
  • Le tue proteine erano sufficienti?

Ma aspetta! questa verifica richiede altre informazioni, pertanto…

  • Hai monitorato i tuoi allenamenti?
  • Hai tenuto un registro della tua alimentazione? ,

Se il No alle risposte alle domande sopra è la principale risposta, allora forse ce qualcosa che dovresti cambiare per il  nuovo anno, adottare dei nuovi processi che ti portino ad un risultato migliore

La forma fisica non è facile, richiede impegno e azioni costanti. Il successo richiede impegno in sacrifici. Questo articolo non mira ad “avvilirti”, ma al contrario, vuole stimolarti per permetterti di gestire meglio l’anno che verra, in fondo ho solo evidenziato quello che noi tutti sappiamo bene, ma che facciamo fatica ad ammettere.

Io sono qui per supportarti in queste decisioni, darti consigli, e offrirti  strategie di allenamento efficaci ed efficienti!

 

PT 360 program… il servizio di Personal che non c’era

Partirà il 20 gennaio 2023, e sara in forma gratuita fino al 30, il mio nuovo programma di personal training on line: PT360, al suo interno troverai tutto quello di cui hai bisogno per ottenere quei risultati che hai tanto ricercato. Sarai supportato ogni giorno attraverso una chat dedicata, avrai tutorial degli esercizi, e variazioni personalizzate che ti permetteranno di eseguire in tutta sicurezza i programmi di allenamento che ti verranno proposti. Sarai seguito tutti i giorni e verrai stimolato a sviluppare nuove abitudini quotidiane sull’allenamento, sull’alimentazione, e su di uno stile di vita: sano, equilibrato, armonioso, e stimolante. Questo ti permetterà di mantenere “alta” la tua inspirazione in modo che possa diventare abitudine.

Troverai tutte le informazioni sul sito www.calleflauto.com alla pagina allenamenti on line, e se necessiti di ulteriori approfondimenti non esitare a contattarmi via email a personaltrainer@calleflauto.com  o calle.flauto@gmail.com

Buon Anno, e Buona Pratica

Calle

By |2023-01-07T15:48:53+01:00Gennaio 7th, 2023|Alimentazione, Fitness & Wellness, News, Out Line|