“se continui a fare quello che hai sempre fatto, continuerai ad ottenere sempre gli stessi risultati… se vuoi ottenere risultati diversi, devi fare cose diverse in diversi modi”
Passato
C
iao, mi chiamo Calle Flauto è ho iniziato la mia avventura nel mondo del fitness e del wellness circa 30 anni fa, sono sempre stato attratto dal movimento, e dopo aver nuotato per anni, decido di cambiare radicalmente modo di allenarmi avvicinandomi al body building e sollevamento pesi, praticandolo per alcuni anni.
Con l’arrivo delle lezioni aerobica nelle palestre, decido di cambiare nuovamente modo di allenarmi avvicinandomi al “movimento coreografico” e alla danza nelle sue più svariate forme, praticando la danza moderna, classica, jazz, e contemporaneamente lo step, l’aerobica, l’hip hop e il funky.
Il mio continuo ricercare e sperimentare, insieme alla mia voglia di approfondire, mi portano nuovamente ad esplorare nuove metodologie di allenamento, complice un viaggio fatto negli stati uniti, rimango affascinato dal mondo delle discipline olistiche e approfondisco e mi specializzo nelle tecniche di lavoro di J.Pilates, i diversi “rami” dello Yoga, e in particolare il Power Yoga, studiando anche i principi delle tecniche Mèzièeres, McKenzie, da applicare al lavoro posturale.
Passato
S i avvicinai a metà anni 90 agli allenamenti di forza integrata, e allo sviluppo della forza funzionale, anche attraverso l’ausilio di diversi attrezzi complementari come la swiss ball, con la quale sviluppai uno dei miei primi programmi di lavoro dal nome di B.E.S.T. (Ball Exercise Strength Training), ancora oggi un programma validissimo e utilizzato in diversi centri della nostra penisola.
Nel’1995 iniziai una lunga collaborazione con la Reebok University (il più grande ente formativo, e per me lo rimarrà per sempre) prima come Reebok Fitness Pro, poi come Reebok Athlete, e poi ancora come Reebok University Master Trainer per tutti i programmi della Reebok University. Continuai ad approfondire, ricercare e sperimentare attraverso pratica e studi sugli allenamenti di gruppo e di privati, portandomi a sviluppare nuove metodologie di allenamento con e senza piccoli attrezzi, e sviluppando così nuovi protocolli e programmi di lavoro, che diventano nel tempo programmi di allenamento proposti ancora oggi nei migliori centri sportivi e ai miei clienti.
Presente
N
el 2001 divento responsabile di Fitwork Italia (AssoFitwork) e direttore del programma Reebok University Italia che condurrò fino alla fine del 2010. Nello stesso periodo ho presentato e formato un numero altissimo di insegnanti, ho collaborato con diverse e importanti aziende del settore, presentato i miei programmi nei migliori eventi del settore, e scritto diversi articoli. Contemporaneamente ho terminato con successo Scienze Motorie a Torino, e presentato progetti formativi per diversi enti regionali. Nel mio continuare ad aggiornarmi mi avvicina al lavoro con le kettlebell del quale mi “innamoro” e ne divento un forte estimatore e divulgatore, posso dire di essere stato uno dei primi in Italia. Proporzionalmente al crescere della mia conoscenza, ho aumentato i miei programmi proposti, ad oggi ho creato circa 30 programmi di fitness e wellness per i professionisti del settore, e ho sviluppato per aziende che producono attrezzature programmi di allenamento.
Contemporaneamente, ho ampliato le mie conoscenze anche nella parte tecnico-direttiva ricoprendo il ruolo di direttore tecnico di diversi importanti centri fitness della nostra penisola, occupandomi della presentazione dei programmi di allenamento nei club fitness e della gestione della clientela relativa al prodotto offerto, ottenendo ottimi risultati sia a livello del funzionamento delle strutture, sia come gradimento da parte degli utilizzatori dei club. Tutte le conoscenze e i percorsi effettuati nel tempo hanno contribuito a farmi perfezionare tutte le tecniche della metodologia Pilates: matwork, chair, reformer, caddilac, le tecniche dello yoga in particolare: hata, ashatanga, vyniasa, il lavoro con le Kettlebell, le bulgarian bag, le tecniche di lavoro in sospensione, il lavoro con le clubbel, le rope, a corpo libero, con la medicine ball, e con la swiss ball, sempre applicandole e adattandole alle esigenze della clientela.
Presente & Futuro
O ggi sono fondatore e direttore tecnico e artistico di Fitwork Italia, ditta di servizi per il fitness che presenta i migliori programmi di fitness e wellness per i fitness professional, sono Fitwork Italia Master Trainer per tutti i programmi proposti, collaboro con importanti aziende del settore nello sviluppo di nuovi programmi legati alle nuove attrezzature, e partecipo ai più grandi eventi del settore come presenters. Continuo ad applicare tutti i giorni le mie conoscenze ed esperienze acquisite negli anni, continuando a formare insegnanti, allenando i miei clienti in formula “One to One” e nel contesto di gruppo. In particolare mi sono specializzato nel proporre programmi di allenamento di forza integrata, rivolti a diversi obbiettivi: riequilibrio posturale, definizione muscolare, sviluppo e mantenimento della forza funzionale, rieducazione muscolare post e pre- operatoria, tecniche avanzate di stretching mirate al raggiungimento di un ottimo stato di mobilità e flessibilità muscolare. Tra le innumerevoli cose che ho fatto, sono anche autore del libro “Personal trainer funzionale”, libro che tratta argomenti relativi alla qualità del movimento, e su come evidenziare e risolvere le principali asimmetrie posturali. Nel futuro prossimo futuro, continuerò ad ampliare e approfondire le mie conoscenze attraverso nuove tematiche e metodologie di allenamento, lo sto già facendo, per offrire alla mia clientela un prodotto sempre più innovativo e sempre più valido.
Amo il mio lavoro, che è anche la mia vita, chi ha avuto modo di conoscermi più da vicino lo sa, credo che nella vita non si finisca mai di imparare, se poi il tuo lavoro e anche la tua passione, tutto diventa più facile e più leggero.
Calle Flauto
“se fai il lavoro che ami, non lavorerai neanche un giorno nella tua vita”