E tu quanto ci tieni…

Dopo tanti anni passati ad allenare, ho sviluppato una sorta di capacità nel capire quale reale desiderio hanno le persone nel raggiungere i loro obbiettivi, si insomma, a quanto “ci tengono”.

Si avranno sempre delle giornate piene, incasinate, sempre con mille cose da fare, ma pianificare sempre e comunque del tempo per noi stessi, dimostra che ci tieni!

Da più di un anno ormai ho sviluppato dei piccoli corsi, a me piace chiamarle “challenge” (sfide). Le sfide servono proprio a questo, dimostrare che ci tieni, indipendentemente da quale sia il tuo obbiettivo, ogni giorno, per un numero prestabilito di giorni, le persone sanno che devono fare quella determinata sequenza di esercizi, e la fanno, punto.

Questa cosa funziona alla grande, non solo riesce a far raggiungere gli obbiettivi ai partecipanti, ma educa le persone a “fare” e di conseguenza a “tenerci”.

Stimolare le persone e da sempre uno dei miei obbiettivi, anche se loro vengono da me per altro, quella è una cosa che metto sempre all’interno del “pacchetto”, non mi viene chiesta, ma io la metto lo stesso, perché ?… semplice, se ci sono gli stimoli giusti le persone proveranno piacere nell’allenarsi, e non sto parlando solo di sensazioni fisiche… utilizzare i giusti stimoli farà diventare l’allenamento una sana e piacevole abitudine, e non farà differenza se ci sia io ad allenarli o lo faranno da soli, il punto sarà che si alleneranno, perché adesso loro ci tengono!

Non tutti voi forse conoscete lo “snatch test”, consiste nell’eseguire lo snatch con 100 ripetizioni in 5 minuti con un peso di 24 kg per gli uomini e 16 kg per le donne, vi assicuro che non è per nulla facile, non molte persone riescono ad eseguirlo. Questo test è stato ed è ancora in certi settori un test di ingresso, e per farlo, sei costretto a praticare, niente scorciatoie, e questa è una cosa che dimostra che sei disposto a dedicarti a un processo di cambiamento con perseveranza.

Se vogliamo questo potrebbe essere un riflesso del carattere, perché anche se non superi il test in sé, c’è qualcosa di ammirevole nello sforzo e costanza che ci metti, io ad esempio sono arrivato a farlo bene con un kettlebell di 20 kg, ma devo ancora lavorarci per migliorarlo e aumentare il peso.

Faccio mille cose, formo le persone per diverse attività, ma quando mi alleno amo farlo con le kettlebell, e praticare Yoga in tutte le sue forme, entrambe sono due attività che richiedono costantemente una regolare pratica, e praticare regolarmente dimostra che ci tieni, e  questo credo sia andato perso nella società moderna: il valore del duro lavoro, non perché si spera di vincere in qualcosa, ma per il piacere e le sensazioni positive che ti da il farlo, perché dimostra che ci tieni!

 

A Marzo  partono 3 nuove e stimolanti challenge: “The Hundred: Kettlebell workout” , ” Yoga at Home”, e “Hips Mobility”.

In The Hundred: Kettlebell Workout si lavorerà per 1 mese con le kettlebell, la sfida sarà quella di insegnanti ad allenarti con questo splendido attrezzo, e allo stesso tempo migliorare il più possibile forza e definizione corporea, andando a modificare la percentuale di massa grassa e massa magra del proprio corpo. Difficile, forse, ma decisamente stimolante per il fisico e per la mente, inoltre dimostra che ci tieni ! si comincia il 1 marzo …..

Yoga at Home invece spinge il tuo corpo a lavorare in modo simmetrico, funzionale e mira  a corregge gli schemi motori viziati e rinforza in modo predominante la muscolatura profonda, quella responsabile della postura per capirci. Strutturato in 3 lezioni a settimana: Power Yoga – Yin Yoga – Yoga flow, questo dosare gli stili e lezioni, permette di guadagnare forza e flessibilità in breve tempo. Inoltre tutti i partecipanti avranno a disposizione dentro il canale altre 58 lezioni, tutte diverse e sempre disponibili. sono previsti pacchetti di abbonamento di 1/2/3 mesi.

Hips Mobility è una challenge della durata di 21 giorni e pone l’enfasi sullo sbloccare le anche. Ridare mobilità all’articolazione delle anche permette al nostro corpo di eseguire meglio tutte le azioni che svolgiamo nel quotidiano, allenamenti compresi. E bene ricordare che tutti i movimenti partono dal “bacino”, e il suo corretto funzionamento permette di non sovraccaricare le articolazioni interessate e quelle circostanti come ad esempio la porzione lombare della colonna vertebrale. Ogni giorno per 21 giorni eseguirai con me esercizi mirati che ti permetteranno ti ritornare a funzionare correttamente. Si comincia l’8 di marzo….

 

VI aspetto, se ci tenete ….

Calle

 

 

By |2021-02-17T14:22:39+01:00Febbraio 17th, 2021|Out Line, Training|