Feste in casa: suggerimenti e trucchi…

Ed eccoci arrivati al periodo più festoso dell’anno, le festività natalizie, nonostante la pandemia, esse sono piene di famiglia, amici e ottimo cibo. Purtroppo però non sono sempre compatibili con uno stile di vita sano. Quando le festività natalizie si avvicinano, è facile perdere in poco tempo quello che con tanta fatica abbiamo guadagnato durante l’anno.

Insieme a tutto questo si aggiungerà lo stress che ne deriva nel vedere tutti gli sforzi fatti andare via per ritornare come prima o peggio di prima. Ma tutto questo e vero solo in parte, se utilizziamo qualche accorgimento in più le festività natalizie possono significare successo per il nostro benessere generale, senza rinunciare ai pranzi e alle cene con la famiglia e gli amici.

Quelli che seguono sono alcuni consigli per non rinunciare ai tuoi piatti preferiti e limitare i “danni” alla sfilza di pranzi e cene a cui ti dovrai sottoporre….

 

Trova alternative salutari ai tuoi piatti preferiti…

Mangiare sano non significa mangiare triste, molti piatti della tradizione hanno solo bisogno di alcune modifiche. Ad esempio potresti usare l’olio di oliva invece che il burro, sostituire la pancetta con dello speck sgrassato,  e magari eliminare la maionese e altre salse, sostituendole con sfiziose salse fatte magari con avocado e altri alimenti più sani e meno dannosi. I secondi di carne, ma così come quelli di pesce, potresti cuocerli al forno invece di friggerli. I contorni possono risultare altrettanto sfiziosi anche se non vengono fritti o conditi con grassi dannosi come il burro o la margarina, possono essere cucinati in padella con coperchio e un pò d’acqua, per poi farli saltare con un goccio di olio EVO e spezie varie. Con questi semplici accorgimenti, puoi mantenere tutti i tuoi piatti preferiti senza eccedere con “le calorie”  o aumentare “l’infiammazione o l’indice glicemico”.

 

Meglio i cibi fatti in casa…

Tutto fatto in casa può essere difficile quando hai molto da fare, ma può anche assicurarti di mangiare in modo molto più sano. I cibi in scatola, lavorati e preconfezionati sono pieni di sale e zucchero in eccesso che puoi evitare preparando i piatti da solo. Riduci l’apporto di sodio preparando la tua crema di zuppa di funghi in casa e riduci lo zucchero preparando da zero la salsa di fragole. Entrambi richiedono solo pochi istanti per mescolare in una pentola prima di lasciarli sobbollire. Questo vale sopratutto per i dolci, se proprio devi, preparati da solo un sano e gustoso dolce, magari con farine alternative e cioccolato fondente. Preparare il cibo da zero ti renderà anche molto più consapevole di ciò che stai mangiando, dandoti più controllo e consapevolezza a lungo termine.

 

Aggiungi più verdure…

È facile dare il massimo con le nostre ricette preferite, ma a volte mangiare meglio è più semplice e più sano. Aumenta il numero di piatti a base di verdure sulla tavola, trovando idee sfiziose  per condirle senza renderle malsane. In ogni caso, servi prima le verdure, come ad esempio un’insalata prima di cena o un antipasto a base di verdure prima del pranzo. Questo inoltre aiuterà tutti i tuoi invitati ad ottenere gli elementi di cui hanno bisogno invece di riempirsi con pane e grissini.

 

Parola d’ordine: moderazione…

La moderazione sarà quello che ti salverà durante le festività natalizie. Non c’è niente di sbagliato nel godersi una cena festosa, ma assicurati che i pasti che la circondano siano sani e ricchi di nutrienti, ricchi di verdure crude o cotte poche proteine sane e grassi buoni. Mangiando sano durante le festività natalizie, puoi permetterti di fare di tutto per alcuni grandi eventi.

 

Rallenta durante i pasti…

Questo è un consiglio fondamentale per rimanere in salute durante le vacanze,  rallentare durante i pasti e godersi la compagnia. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare lentamente può dare al nostro stomaco abbastanza tempo per inviare il segnale ormonale al nostro cervello dicendoci che siamo pieni, il che ci impedirà di mangiare troppo accidentalmente. Di conseguenza, questo può aiutarci a mantenere un migliore controllo.

 

Controlla le porzioni…

Il controllo delle porzioni sarà il tuo migliore amico durante le festività natalizie. Fare piccoli spuntini durante il giorno e molto meglio di fare tre “extra-grandi”. Questo migliorerà la tua digestione e ridurrà la quantità di cibo che stai mangiando, sia durante i pasti che in generale. Se sei preoccupato per il controllo delle porzioni, un ulteriore trucco potrebbe essere quello di utilizzare piatti più piccoli o ridurre il numero di piatti che servi a ogni pasto.

Passeggia dopo i pasti…

Camminare dopo un pasto può darti diversi vantaggi. Innanzitutto, puoi fare esercizio in un momento in cui altrimenti non l’avresti fatto, inoltre, può fornirti un po ‘di tranquillità aiutandoti ad eliminare lo stress e aiutare la digestione. Questi fattori combinati insieme faranno bene alla salute fisica e mentale e contribuiranno alla stabilità del tuo peso. Per massimizzare questi benefici, la ricerca suggerisce che camminare subito dopo un pasto è meglio che aspettare anche solo un’ora.

 

Mai rinunciare all’attività fisica…

Si lo so, ci sono sempre un milione di cose da fare ed essendo lontano dalla palestra, allenarti può sembrarti ancora più difficile. Nonostante tutto, è importante mantenere un regolare esercizio fisico sia per la salute mentale che fisica. L’esercizio fa bene al corpo e può anche alleviare lo stress che è così comune durante le festività natalizie. Alcuni suggerimenti:

Se possiedi un kettlebell… 80/100 swing prima di ogni pasto principale (colazione-pranzo-cena)

Se possiedi una palla medica… 80/100 squat & press up prima di ogni pasto principale (colazione-pranzo-cena)

Se possiedi una corda…. 10/20 round da 30 secondi di jamping rope prima di ogni pasto principale (colazione-pranzo-cena)

Se non hai nulla…. 80/100 Jumping Jack o 40/60 half burpee

 

Hai bisogno di altre idee, ogni giorno ho delle “challenge” per voi su forza, flessibilità, e altre più specifiche sviluppate per farvi ottenere i massimi risultati possibili, se vuoi ulteriori informazioni contattarmi su  www.calleflauto.com   oppure dai un occhiata alla pagina dedicata Yoga with Calle

 

Auguro a tutti voi 

un serene e  speciale Natale

Calle 

By |2020-12-23T14:48:01+01:00Dicembre 23rd, 2020|Alimentazione, Out Line|