Allenamenti a casa, considerazioni e consigli…

In questo anno così strano, un anno che ha cambiato le abitudini di tutti noi, nel nostro modo di vivere, relazionarci, viaggiare, e di allenarci, si è visto un aumento esponenziale delle vendite dei piccoli attrezzi, in maniera così alta, tanto da fare rimanere sprovviste molte aziende, e da rendere gli stessi introvabili.

Per chi come me da oltre 30 anni si occupa di movimento e formazione legata ad esso, vedere che molte persone “comuni” si dedichino così intensamente a ricercare il movimento e lo stare in forma e motivo di orgoglio e di gioia. Forse il messaggio mandato negli anni da me e molti altri miei illustri colleghi non è andato perso.

Naturalmente c’è un “MA”, allenarsi senza conoscere minimamente le basi, non avere la conoscenza per saper distinguere cosa è giusto fare o sbagliato, rischia di vanificare tutto questo tempo ed energia dedicata all’allenamento.

Conoscere i fondamentali dell’allenamento ci permette di valutare la qualità dell’allenamento stesso, e anche se si trovano a volte banali e noiosi, essi ci forniscono la “via” per far si che i nostri allenamenti dia i risultati sperati. Conoscere le basi ci aiuterà a capire come strutturare il programma di allenamento, o in ogni caso, a valutare se quello che “mi hanno detto di fare” funzionerà oppure no.

Come ripeto spesso ai miei clienti, quello che fa la differenza non è quasi mai l’esercizio in se, ma la sequenza di lavoro e la posizione dove lo si inserisce all’interno della sequenza, per capirci uno squat è uno squat, ma quello che farà la differenza sarà come lo si esegue, il carico utilizzato, i tempi di esecuzione durante l’esercizio e così via.

Se provassi ad elencarvi qui a seguito alcuni fondamentali generici che utilizzo durante il lavoro minimalista (vedi articolo precedente sul mio blog), molto semplici e facili da comprendere, suddividerei queste linee guida o suggerimenti in 3 macro aree, Alimentazione – Allenamento – Stile di Vita – e in ognuna di queste “aree” vi potrei suggerire:

 

Alimentazione

* assumete il più possibile cibo naturale…

* assumete regolarmente e costantemente acqua …

* evitate cibi spazzatura o industriali…

* provate a tracciare ogni tanto quello mangiate…

 

Allenamento

* sollevate carichi pesanti almeno 2/3 volte alla settimana…

* camminate tutti i giorni per almeno 15/20 minuti velocemente…

* fate qualcosa di veloce che vi faccia sudare 1 o 2 volte alla settimana…

* allungate i vostri muscoli regolarmente tutti i giorni…

 

Stile di Vita 

* evitate di passare troppo tempo davanti ai dispositivi elettronici…

* imparate a farvi “scivolare” gli eventi spiacevoli della giornata…

* dedicate del tempo alle cose che vi fanno stare bene…

* andate a letto a un orario decente…

Naturalmente la lista sopra potrebbe essere ampliata, ma se già fate almeno 1/2 cose di ognuna delle 3 aree dell’elenco qui sopra di sicuro alcune cose nella vostra vita cambieranno e il vostro corpo e la vostra mente subiranno sicuramente qualche cambiamento in positivo.

 

Buon  allenamento

Calle

By |2020-11-10T16:21:30+01:00Novembre 10th, 2020|Out Line|