Mente – Corpo | Holystic

“Stimolando costantemente la nostra mente, aiutiamo il corpo a muoversi meglio”

Per troppo tempo abbiamo dedicato attenzione solo ad alcune nostre zone del corpo, tralasciando, durante i nostri allenamenti, alcuni concetti fondamentali come integrazione e singola unità. Proprio perché il nostro corpo non funziona mai a singoli pezzi, pensare ad un allenamento globale e interdipendente risulta essere sempre la maniera migliore per allenarlo. Sviluppare integrazione, vuole dire pensare al corpo come un’unica unita e discipline come lo yoga e il pilates sviluppano completamente questi concetti: la loro pratica sviluppa un lavoro globale, in quanto si allena il corpo ad essere flessibile e forte allo stesso tempo, considerandone tutte le sue parti. In ogni seduta si migliorano contemporaneamMente Corpo | Holysticente tutti i parametri del fitness e del wellness, combinando i metodi della cultura orientale,movimenti fluidi e controllati, con metodi della cultura occidentale, allenamento alla stabilizzazione utilizzato in fisioterapia. Questa unione permette al corpo di diventare flessibile ed adattabile, adattandosi e occupandosi delle richieste a cui deve far fronte nella quotidianità in maniera ottimale.
Oltre ad essere un buon metodo per curarsi e mantenersi in buona salute, queste pratiche considerano il benessere da un punto di vista “olistico”, da questa prospettiva si considerano l’influenza da parte della mente sulla salute fisica. Troppo spesso ci dimentichiamo di unire il corpo con la mente, attraverso il respiro controllato durante la pratica, riusciremo a fare allentare al nostro corpo le tensioni muscolari procurate dagli stress della vita sedentaria, stress che il nostro corpo immagazzina e che difficilmente elimina. Accumuli di stress, emozioni negative, emozioni negate o mal gestite, possono portare il nostro corpo a modificarne posture, tensioni, malesseri.
Parlare di approccio olistico pertanto, significa considerare l’essere umano nella sua totalità. Negli anni ho approfondito queste tematiche e vi assicuro che la visione del proprio essere cambia completamente, la risoluzione delle problematiche muscolari non può tenere conto dei percorsi di vita e degli eventi di ogni singola persona, solo analizzando nel suo insieme il corpo e le sue emozioni, si potranno sviluppare cambiamenti.

Molto spesso le persone tendono a ignorare questa connessione, non riescono a concepire che esiste un collegamento indissolubile tra la mente e il corpo, essi sono nati insieme e moriranno insieme. Mi è capitato più di una volta di allenare persone che soffrivano di fastidi importanti e che non riuscivano a risolvere, applicare questi concetti ha fatto si che le problematiche si attenuassero per poi svanire completamente.