Biografia di Calle Flauto

“A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non hai mai mollato”

Calle Flauto inizia la sua avventura nel mondo del fitness circa 29 anni fa, da sempre attratto dal movimento, dopo aver nuotato per anni, cambia radicalmente modo di allenarsi avvicinandosi al body building e sollevamento pesi, praticandolo per alcuni anni.

Con l’arrivo delle lezioni di aerobica, cambia nuovamente modo di allenarsi e si avvicina al movimento coreografico e alla danza nelle più svariate sfaccettature: lo step, l’aerobica, hip hop, la danza classica e moderna.
Il suo continuo ricercare, la sua voglia di approfondire, lo portano ad esplorare nuove metodologie di allenamento, complice un viaggio fatto negli stati uniti, approfondisce e si specializza nel mondo delle discipline olistiche come le tecniche di lavoro di J. Pilates, i diversi “rami” dello Yoga, in particolare il Power Yoga e i principi delle tecniche Mèzièeres, McKenzie.

Si avvicina a metà anni 90 agli allenamenti di forza integrata, e allo sviluppo della forza funzionale, anche attraverso l’ausilio di diversi attrezzi complementari come la swiss ball, dal quale sviluppa un programma di lavoro dal nome di B.E.S.T. (Ball Exercise Strength Training), ancora oggi programma validissimo e utilizzato in diversi centri della nostra penisola.

Nel’1995 inizia una lunga collaborazione con la Reebok University (il più grande ente formativo) prima come Reebok Fitness Pro, poi come Reebok Athlete, e poi ancora come Reebok University Master Trainer per tutti i programmi di Reebok University. Continua ad approfondire i suoi studi sugli allenamenti di gruppo e privati sviluppando nuove metodologie con e senza piccoli attrezzi, e sviluppando nuovi protocolli e programmi di lavoro, che diventano nel tempo programmi di allenamento proposti nei centri sportivi ai clienti.

Nel 2001 Calle diventa responsabile di Fitwork Italia (AssoFitwork) e direttore del programma Reebok University Italia che condurrà fino alla fine del 2010. Nello stesso periodo ha presentato e formato un numero altissimo di insegnanti, ha collaborato con diverse aziende del settore, presentando i propri programmi nei migliori eventi del settore, e scritto alcuni articoli. Contemporaneamente ha terminato con successo Scienze Motorie a Torino, e presentato progetti formativi per diversi enti regionali. Continua ad aggiornarsi e si avvicina al lavoro con le kettlebell di cui si “innamora” e ne diventa un forte estimatore e divulgatore. Proporzionalmente al crescendo della sua conoscenza, sono aumentati i suoi programmi proposti, Calle ad oggi ha creato circa 30 programmi di fitness e wellness per i professionisti del settore.
Direttore tecnico di diversi importanti centri fitness della nostra penisola, si occupa della presentazione dei programmi di allenamento nei club fitness e della gestione della clientela relativa al prodotto offerto, ottenendo ottimi risultati sia a livello del funzionamento delle strutture, sia come gradimento da parte degli utilizzatori dei club.

Tutte le conoscenze e i percorsi effettuati nel tempo hanno contribuito a perfezionare tutte le tecniche della metodologia Pilates: matwork, chair, reformer, caddilac, le tecniche dello yoga in particolare: hata, ashatanga, vyniasa, il lavoro con le Kettlebell, le bulgarian bag, le tecniche di lavoro in sospensione, il lavoro con le clubbel, le rope, a corpo libero, con la medicine ball, e con la swiss ball, sempre applicandole e adattandole alle esigenze della clientela.

Oggi Calle è fondatore e direttore tecnico e artistico di Fitwork Italia, ditta di servizi per il fitness che presenta i migliori programmi di fitness e wellness per i fitness professional, Fitwork Italia Master Trainer per tutti i programmi proposti, collabora con importanti aziende del settore nello sviluppo di nuovi programmi legati alle nuove attrezzature, e partecipa ai più grandi eventi del settore come presenters. Continua ad applicare tutti i giorni le sue conoscenze ed esperienze acquisite negli anni, continuando a formare insegnanti, allenando i propri clienti in formula “One to One” e nel contesto di gruppo. In particolare è specializzato nel proporre programmi di allenamento di forza integrata, con molteplici obbiettivi: riequilibrio posturale, definizione muscolare, sviluppo e mantenimento della forza funzionale, riabilitazione post e pre- operatoria, tecniche avanzate di stretching mirate al raggiungimento di un ottimo stato di mobilità e flessibilità muscolare.

Autore del libro “Personal trainer funzionale”, che tratta argomenti relativi alla qualità del movimento, e su come evidenziare e risolvere le principali asimmetrie posturali.

“per fortuna nella vita non si finisce mai di imparare”

Calle Flauto